Festa di San Marco 2016

E’ FESTA W SAN MARCO

"Va' nella tua casa, dai tuoi,
annuncia loro ciò che il Signore ti ha fatto
e la Misericordia che ha avuto per te" Mc 5,19 

Che occasione di Misericordia è questa Festa che ci permette di tuffarci nell’inchiostro di Marco, che per primo ha parlato della Misericordia: dalla Croce si sono spalancati gli occhi del Centurione (Mc 15), una Tenerezza che guarisce, abbate le differenze, apre gli spazi, che nessuno esclude né Giudeo, né Romano.

 

Domenica della Misericordia inizio della Festa di S. Marco 28 Agosto 2016
E' stato un grande dono di Grazia iniziare la Festa con al 9a Giornata della Misericordia dove attorno a Gesù Eucarestia ci siamo tuffati nel Vangelo quello stesso che Marco tiene nelle mani, il Vangelo degli umili, degli ultimi che rivela che sono i primi. Una bella giornata di Grazia, di grande Partecipazione, di tanta commozione quando Gesù è passato nelle nove Famiglie che l'hanno accolto. Un Augurio speciale a Carmelina e Salvatore per i loro 10 anni di Matrimonio, sono una bella famiglia e la Fede di Carmelina è un dono di Grazia per la nostra Chiesa di S. Marco, è vero quello che dice Gesù, Lui ha rivelato ai piccoli i misteri del Regno dei Cieli. Grazie a S. Marco per questa Pace, per tanta Misericordia, grazie che ci permette di raccontare la Misericordia che Dio ha avuto per noi! La sera attorno una bella Fratenità dove con quanto è rimasto della Festa di S. Basilio abbiamo condiviso tanta gratitudine per l'aiuto prezioso che S. Marco e Badiavecchia hanno dato per la Festa di Luglio.

Lunedì 29 Agosto 2016
Anche sta sera una bella Fraternità organizzata dal Quartiere Chiesa, si è creato un bel clima di Fraternità con tanti amici e con noi anche il Piccolo Leone con la Mamma Francesca e il Papà Goffredo, che ci hanno colmato di tanta gioia. Siamo grati per questa bella famiglia che ci da tanta testimonianza di amore, di straordinario affetto.

Martedì 30 Agosto 2016
Questa sera con noi il Quartiere di Via Sicilia che con tante dolcezze e soprattutto tanto amore abbiamo condiviso una bella fraternità e anche con la buona frutta di Goffredo della sua campagna. La Chiesa infondo è questa condividere il cuore poiche dove c'è carità e amore lì c'è Dio.

Mercoledì 31 Agosto 2016
Questa sera abbiamo ricordato la Grande Nonna Rita, la sua dolcezza ci manca ma gli siamo grati della bella famiglia che rende così ricca la nostra Parrocchia, non solo con Giuseppe, ma anche con i suoi zii sempre Generosi. Un bel pensiero abbiamo espresso anche per Gioacchino che con Mattia ci danno tanta gioia: che bello sentire Mattia insieme a Carmelina, in queste sere pregare il Rosario con tanta Fede con grande Testimonianza. Nella fraternità ci ha fatto compagnia qualche goccia dal cielo ma Riganello con tanti altri di S. Marco ci hanno donato tante dolcezze e sempre non è mancata la buona Frutta di Goffredo che ha arricchito la nostra tavola e poi sta sera non poteva mancare la buona torta dei Gemelli e le buone specialità di Orietta. Ciò che ci rende felice è sempre la condivisione del cuore che ci fa sperimentare che solo il cuore da l'anima ad ogni Festa.

 Giovedì 1 Settembre 2016 P. Salvatore con la sua Comunità di Basicò
Una grande Dono ha ricevuto la nostra Parrocchia con la venuta di P. Salvatore e la sua straodinaria Comunità. I canti, la profondità della Preghiera, il cuore di P. Salvatore che ci ha fatto sentire la centralità di Gesù, ci hanno riempito il cuore di Spirito Santo. Tanta commozione, tanta gioia, tanta pace si sono riversati dentro una Chiesa gremità di tanta partecipazione. Dobbiamo affermare che stiamo vivendo una straordinaria Festa tra tanta pace, partecipazione non solo nello Spirito ma anche nella Fraternità, quanta abbondanza di provvidenza, come i ficodindia di Nonna Grazia, sempre unici e buoni, e tante altre specialità donate con il cuore, con la Partecipazione di Via Giovanni Pascoli alto e la nostra Lilly che, portando nel suo cuore il nostro Raffaele, in questi giorni sale a Lui il nostro grazie per questa Mamma così buona e generosa che ha donato alla nostra Comunità.

Venerdì 2 Settembre 2016
Un grazie ai nostri Bambini e Ragazzi che con Maria Grazia e Rosita hanno trasformato S. Marco, in questi giorni in un paese pieno di allegria e di Festa. Tanti giochi, tanto divertimanto e tanta partecipazione grazie al cuore e all'impegno di Maria Grazia e Rosita che hanno fatto tanto per i nostri Ragazzi. La testimonianza di tante foto, e la loro partecipazione in Chiesa, raccontano più di tante parole, la gioia e l'allegria di questi giorni. La Fraternità animata da Via Giovanni Pascoli basso, con Graziella e Teodoro, con Maria Rosa hanno reso quest'altra serata piena di tante bontà. Siamo Grati al Paese di S. Marco che sempre dimostra la sua appartenenza alla Chiesa e il suo cuore Buono, grazie per tanta partecipazione e tanta provvidenza!!!

Domenica 4 Settembre 2016 Giornata della Processione
Una straordinaria Festa, tanta allegria e tanta partecipazione attorno al nostro Santo Protettore S. Marco che con il suono della Banda ha donado una bella serata di preghiera e di condivisione al tutto il nostro Paese. Le Parole di Carmelina Calabrese esprimono con profondità l'armania di questa grande Festa che è stata una svolta di pace, di unità ed apre un futuro pieno di speranza: "In questa settimana, con San Marco come direttore d'orchestra, una bella melodia e' salita al cielo : composta da tanti momenti di preghiera e di lode, tanta commozione e lacrime di gioia davanti a Gesù, momenti speciali di fraternità e condivisione, meravigliosi canti, momenti di intensa preghiera, la gioia e il sorriso dei bambini con i loro giochi, a chiudere questa bella sinfonia e' stato Ginetto che in testa alla processione con orgoglio portava la croce. Grazie a tutti quelli che con sacrificio hanno organizzato questa bella festa. Lode a Gesù. W San Marco". Ma anche le parole di Katia Oliva di Venerdì sono una testimonianza di tutto questo: "Oggi per noi si conclude purtroppo questa bellissima settimana iniziata con la giornata della misericordia. Torno a casa con un bagaglio ricco di tanti momenti che mi hanno arricchito spiritualmente e con qualche chilo in più perché qui oltre allo spirito si nutre anche la carne e di cose buonissime. Ciao S. Marco e buona festa. Ciao Giuseppe è grazie per ciò che fai e per come sei. Rimani sempre così."
Un Particolare grazie al nostro TINUCCIO di S. Basilio che con la sue straordinarie e belle foto ha inciso nei nostri cuori i colori di questa Festa, siamo grati del suo buon cuore e del suo affetto così grande verso la nostra Parrocchia.
GRAZIE A TUTTO IL PAESE DELLA MERAVIGLIOSA, UNICA, STRAORDINARIA FESTA COSI' VOLUTA COSI' ATTESA!!!

 

 

                       


guarda la locandina

 scarica il documento

 scarica il documento

 scarica il documento

ringraziamenti

Carissimi come ogni anno desidero rivolgervi il mio pensiero ma anche la mia profonda gratitudine per quanto abbiamo vissuto nella scorsa Festa di S. Marco.
    Sono profondamente grato della stima e della Fiducia che dimostrate verso il mio Ministero e sono grato per l’amore che avete verso la Chiesetta di S. Marco, lo evidenzia la particolare partecipazione alle Fraternità, lo evidenzia il bilancio, quasi tutte le Famiglie di S. Marco hanno risposto, con libero e generoso contributo
mancano, solo 7 famiglie su circa 52 Famiglie del nostro Piccolo Paese, ma non solo, le foto, i bambini in piazza, la partecipazione delle Comunità sorelle di S. Basilio e Badiavecchia.
    Il Giubileo della Misericordia ci ha fatto sperimentare questa tenerezza di Dio verso di noi, che ci ha resi capaci di altrettanto misericordia tra di noi tanto che, nel guardare il prossimo anno, e vista la numerosa risposta desideriamo fare ancora di più: senza amare lo spreco, senza cadere in quell’orgoglio, in quella logica della grandezza che piace al mondo, l’unica cosa che deve starci a cuore è quella solo di poter amare sempre più affinchè solo l’amore ci aiuti a dare vita alla nostra Comunità - quello che facciamo giovi solo al bene di tutti, così come dice Paolo “Tutto è lecito!". Sì, ma non tutto giova. "Tutto è lecito!". Sì, ma non tutto edifica. Nessuno cerchi il proprio interesse, ma quello degli altri” 1 Corinzi 6, 23-24.
    SONO PERTANTO GRATO AL PAESE!!! Già dalla Domenica del 28 Agosto, Domenica della  Misericordia, ha voluto esprimere un amore particolare verso Gesù, accogliendolo nelle proprie Case con grande attenzione e cura. Che grande gioia ho provato nel vedere i vostri occhi il vostro cuore pieno di gratitudine e commozione nell’Accogliere Gesù Eucarestia che come un fiume di pace ha percorso le vie del nostro Paese!!! E’ bello contemplare la luce che brilla nella nostra Comunità!!! In questo mondo ci sono anche le tenebre, e anche attorno a noi, a volte anche dentro le nostre esperienze di Fede ma l’esperienza della Misericordia ci permette solo di cogliere i raggi di Luce che vincono la notte e ci aiutano a guardare soltanto la Luce:  Grazie della vostra Partecipazione, grazie della vostra offerta che, oltre a poter sostenere alcuni segni di Festa, ci permettono di far vivere e sostenere la nostra Chiesa che è a servizio di tutti!!!     
    UN GRAZIE AI NOSTRI AMICI DI BADIAVECCHIA E DI S. BASILIO!!! In questi anni abbiamo potuto costruire una bella Famiglia di condivisione dove la nostre Mani unite sono l’anima di ogni festa, sapete bene che i segni esteriori di ogni festa trovano senso solo se nascono nell’amore e dall’amore, e solo così sanno donare gioia e pace nel cuore, senza l’amore tutto rimane vuoto sterile, economico, egoistico e spesso cede il passo all’orgoglio.
    Grazie a questa Comunione riusciamo a dare un anima unica particolare alla nostre Feste dove il Bilancio economico alla fine  anima solo la Gioia di poter servire, di poter mettere al servizio del bene tutto quello che la Provvidenza ha posto nelle nostre mani: a noi non piace nasconderlo, offenderebbe il dono ricevuto, non piace considerarlo come profitto, poiché si rivestirebbe di orgoglio e di vana gloria, il suo profitto ci fa solo lodare il Signore, poiché le cose della terra sono a nostro servizio, non sono il nostro dio ne possono mai governarci, come ci dice Paolo: “Voi infatti, fratelli, siete stati chiamati a libertà. Che questa libertà non divenga però un pretesto per la carne; mediante l'amore siate invece a servizio gli uni degli altri. Tutta la Legge infatti trova la sua pienezza in un solo precetto: Amerai il tuo prossimo come te stesso” Galati 5,13-14.

Grazie ancora a tutti, Andiamo Avanti certi che il nostro Protettore S. Marco nelle righe del suo Vangelo ci mostrerà sempre la strada della Misericordia, per poter raccontare a tutti le Grandi opere che Dio ha realizzato in Noi: “Abbiamo doni diversi secondo la grazia data a ciascuno di noi: chi ha il dono della profezia la eserciti secondo ciò che detta la fede; chi ha un ministero attenda al ministero; chi insegna si dedichi all'insegnamento; chi esorta si dedichi all'esortazione. Chi dona, lo faccia con semplicità; chi presiede, presieda con diligenza; chi fa opere di misericordia, le compia con gioia” Romani 12, 6-8.

   S. Marco 15-11-2016          Il Parroco Mario Salvatore Oliva



Foto Gallery

Video