FESTA DI SAN BASILIO 2017

San Basilio ricorda: DIO HA DATO ALL’UOMO UN ORDINE: ASHRÉ!!! AVANTI!!!

PROGRAMMA:

DOMENICA 16 LUGLIO    DOMENICA EUCARISTICA
ORE 00 INIZIO GIORNATA DI ADORAZIONE
     (GESU’ SARA ESPOSTO TUTTA LA GIORNATA
ORE 18  SOLENNE  CEL.  E PROCESSIONE EUCARISTICA
SERATA IN PIAZZA CON L’INAUGURAZIONE DEI "GAMESOFBASY 13”

LUNEDI' 17A SABATO 22 LUGLIO  
ORE 18:30 S. ROSARIO,
ORE 19 CELEBRAZIONE EUCARISTICA SERATA DI FRATERNITÀ E FESTA IN PIAZZA

-LUNEDÌ 17 ore 9 Celebr. al Cimitero per i Defunti  devoti di S. Basilio
.MARTEDÌ 18 ore 18 CAMMINO DI FEDE
.VENERDÌ 21 ore 18 Formazione sulle Beatitudini

DOMENICA 23 LUGLIO ORE 10 CELEBRAZIONE
EUCARISTICA SOLENNE BENEDIZIONE DEI RAGAZZI E DEI BAMBINI 5A BENEDIZIONE DI TUTTI    I BAMBINI E I RAGAZZI  CON LA CONSEGNA        
       DELLA PERGAMENA DI SAN BASILIO E UNA SORPRESA RICORDO DELLA BENEDIZIONE      
        
ORE 18:30 C. EUCARISTICA E PROCESSIONE PER LE VIE DEL PAESE
IN PIAZZA GIOCO DELLA PENTOLACCIA CON "GAMESOFBASY 13": PREMIAZIONE, SORTEGGIO E GIOCHI PIROTECNICI

SPETTACOLI:
-GIOVEDÌ 20 Teatro Stabile Nisseno”  
-SABATO 22 “SERATA MUSICALE CON LA TENDA DELL’ARTIGIANO”
FESTA DEL DOLCE DAL 16 AL 23 -OGNI SERA PRESENTAZIONE DEL DOLCE DELLA SERATA

Domenica 16
Una Grande Giornata Eucaristica che nasce dalla grande Giornata della Misercordia, una giornata che ha dato inizio alla Festa di S. Basilio. E' stato un grande dono stare con Gesù, Lui ha seminato il buon seme della sua presenza passando per le nostre strade, dai nostri Ammalati, da quanti l'hanno accolto e siamo certi che nel terreno buono di questa Festa crescerà il frutto dell'amore, della fraternità, della sua Gioia.

Martedì 17

Il Cammino di Fede completa la Giornata Eucaristica e attorno alla Parola abbiamo invocato il dono dello Spirito Santo affinché non ci capiti come Cafarnao, e come tanti anche in questo tempo, che rimaniamo apatici insensibili al dono della Salvezza che ci dona Gesù, abbiamo invocato lo Spirito affinchè non ci arrendiamo mai davanti ai rifiuti e all'apatia dei nostri giorni e continuare senza arrenderci nonostante i fallimenti dei nostri impegni. Abbiamo ancora invocato lo Spirito Santo affinche ci dia la capacità di seminare il buon seme della sua Presenza di sciogliere i cuori induriti e di togliere in noi quelle spine che soffacano il nostro cammino, quelle pietre che non rendono fecondo il seme della sua Parola e soprattutto vigilare da coloro che nelle nostre strade vogliono toglierci il dono della Fede. Tenendo Gesù nelle nostre mani abbiamo chiesto questo grande Dono.


Mercoledì
Tutti affermano che quest'anno c'è veramente una grande e straordinaria partecipazione: i bimbi in Piazza sono tantissimi e tanta allegreia portano nel nostro paese e poi la sera tanta partecipazione in piazza e anche tanti giovani che con la musica e l'allegria stanno rendendo speciale e sempre unica e bella la Festa di S. Basilio.
Un grazie sentiamo di estendere a quanti si stanno impegnando con generosità e grande provvdenza a questa Festa, nel Bar nei Panini, specialmente ai nostri Amici di Badiavecchia e di San Marco sempre unici nel darci una grande mano. Un Grazie affettuoso e pieno di riconoscenza al nostro Tinuccio Bartucciotto per le bellissime foto che ci sta regalando, un servizio fatto con amore nel riprendere con attenzione la nostra Festa, grazie a Lui possiamo ammirare la Grande Festa che stiamo vivendo, Grazie Tinuccio!!!

Giovedì 20
Ringraziamo il Teatro Stabile Nisseno per averci dato come ogni anno tanta allegria, siamo grati della loro professionalità e sopratutto dell'affetto che hanno verso il nostro paese che ci manifestano ogni anno nel presentarci il desiderio di ritornare per rendere più divertente la nostra Festa.

Sabato 22
Una grande serata animata dalla Tenda dell'Artigiano che è stata un iniziativa di grande successo ma anche da Pippo Basile che ringraziamo per il grande talento musicale, riuscendo ad animare una bella serata, coinvolgendo tutta la piazza tanto da trasformare il nostro paese in una discoteca a cielo aperto.

Domenica 23
Come ogni anno la Celebrazione del mattino è stata animata dai Bambini e dai Ragazzi che hanno partecipato nonostante tanta stanchezza,
ben visibile sui loro volti. Un grazie ai genitori e in particolare a Daniela, grazie a loro si vive con preziosità questa Celebrazione dove affidiamo sotto la protezione del nostro Santo tutti i nostri Bambini e Ragazzi, affinchè custoditi dall'amore di Dio, come Gesù, possano crescere in Santità e Grazia.
La sera una bella Processione con la partecipazione di tanti bambini e ragazzi sotto la vara a portare S. Basilio, ci hanno ricolmato di speranza. Per la prima volta non siamo potuti scendere dalla strada di Ruccazza per la mancanza di portatori ma anche per l'enorme difficoltà che questa strada presenta, da questo cambiamento ci siamo accorti della facilità e della serenità anche se è stata più lunga. In Piazza abbiamo vissuto il tradizionale gioco delle Pentolacce e dopo, tornando con il Santo in Chiesa, abbiamo manifestato i nostri ringraziamenti al Paese, agli Organizzatori per la straordinaria Festa, quest'anno più partecipata durante la settimana: tutti abbiamo potuto vivere con serenità e unità le tante iniziative in Piazza. Con un fantastico gioco d'artificio della Ditta Tumore che ci ha lasciati a bocca aperta si conclude così una straordinaria Festa che, nonostante le nostre poche forze, è stata più bella e più riuscita rispetto alla scorso anno, grazie alla collaborazione delle nostre Comunità di Badiavecchia e di S. Marco che ringraziamo con particolarità.



guarda la locandina

 scarica il documento

 scarica il documento

Foto Gallery