Giornate della Misericordia anno Giubilare 2015-2016

Un giorno di Adorazione per essere Abbracciati dalla Misericordia

L’Esperienza della “Giornata della Misericordia” è stata un ispirazione di Lourdes, consegnata dalle mani di Maria per la nostra Comunità, lì in quel luogo dove la parola CONVERSIONE si converge verso quell’Acqua che purifica, che abbraccia, risana! L’incontro, con la Roccia è l’incontro con un Dio che ama, guarisce, purifica perdona! Credo allora che i lineamenti di questa Esperienza siano un particolare dono di grazia dandoci  in 12 mesi dodici giorni intensi dove l’incontro con Gesù Eucarestia diventi sorgente di Misericordia per tutti noi.

    INSIEME AD UN EQUIPE, “RALLEGRATEVI CON ME”,
DANIELA, GIUSEPPE, LILLY, CATERINA, KATIA, ROSITA
INVITO TUTTI A LASCIARSI INCONTRARE DA GESÙ.

PROGRAMMA
S. Basilio  27 Dicembre; Badiavecchia 24 Gennaio; S. Marco 28 Febbraio;
S. Basilio 13 Marzo; S. Marco 24 Aprile; Badiavecchia 22 Maggio;
S. Basilio 26 Giugno; Badiavecchia 31 Luglio; S. Marco 28 Agosto;
S. Basilio 18 Settembre; Badiavecchia 30 Ottobre; S. Marco 13 Novembre



7a GIORNATA DELLA MISERICORDIA 26 e 27 GIUGNO 2016 A S. BASILIO

IL CIELO NON SI SQUARCIA PER MANDARE FULMINA MA SI SQUARCIA PER FARCI ENTRARE IN PARADISO!!! Lc 9,51-62

Il cammino del Giubileo continua nel Cuore della nostra Parrocchia sper smuovere i nostri sguardi, per sportarci, con il Vento della Misericordia, verso una vita piena di Luce colma dello Spirto Santo. In questa Settima Domenica le tre dimensioni distorte della nostra vita Cristiana saranno davanti ai nostri sguardi, tre dimensioni che spesso ci portano lontano dal cuore della Misericordia: -quella di una Vita Cristiana a modo nostro senza nessuna apertura all’ascolto, alla ricerca, anzi pronti a scagliare sistemi religiosi che condannano ed escludono; -quella della scusa sempre pronta che giustifica la mancanza di tempo, quella di sguardi e prospettive lontane che agitano la vita, la soffocano non permettendogli di scegliere l’essenziale, e cosi pieni di tante attività non troviamo il tempo né per Dio e nemmeno per noi stessi; -infine quella della risposta vera, di un cammino autentico ma solo apparentemente, poiché il nostro cuore è altrove, rivolto indietro, incatenato dall’ipocrisia, quella dei sepolcri imbiancati belli di fuori ma che portano dentro la morte, è proprio a questi che Gesù proclama: «Nessuno che mette mano all’aratro e poi si volge indietro, è adatto per il regno di Dio»!!! (Lc 9,62).
Fermati, è l’invito di questa Domenica, guardati intorno, dentro, ma guarda Gesù che ti racconta questa pagina di Vangelo vedi in che dimensione stai, e poi attingi alla sua Misericordia: staccati da un religiosismo da fulmini, che giudica, condanna, quel religiosismo estremo e freddo; staccati dalle tante cose che soffocano la tua anima, dalle tante preoccupazioni inutili che questo mondo ti impone; staccati dal fariseismo facile, di una vita di fede falsa, apparente bella, che sa di doppia vita!!! E se non lo fai da anni, attingi al Sacramento della Misericordia per ricevere il Dono dello Spirito Santo che ti libera perdonando la tua umanità fragile. Il Giubileo della Misericordia è un’occasione di rinascita di perdono per smuovere i nostri passi verso un Cielo di Paradiso.

capo, Cristo”  (Ef 4, 14-15).

Su Eventi troverai le foto della Giornata e del Video:
http://www.novaradintorni.it/116_evento/7a_giornata_della_misericordia_26_e_27_giugno_2016_a_sbasilio

 



 scarica il documento

6a GIORNATA DELLA MISERICORDIA 21 E 22 MAGGIO 2016 A BADIAVECCHIA

DAL CUORE DI GESU’ LA MISERICORDIA DEL PADRE RIVERSATA IN NOI DALLO SPIRITO SANTO!!! Gv 16,12-15

Le Giornate della Misericordia sono un dono di Grazia per tutta la nostra Parrocchia e siamo pronti con grande entusiasmo a vivere questa sesta esperienza in un giorno molto importante quello della Santissima Trinità. Nel Cuore di Gesù dimora la Misericordia del Padre, dal suo fianco, come fonte d’amore, sono usciti Sangue ed Acqua: l’Uomo redento e il Padre!!! Per mezzo della Fonte dello Spirito sono nati da quel Cuore e da questo Cuore Misericordioso i Doni dello Spirito si diffondono per Annunciarci la Verità!!!
Solo attraverso Gesù possiamo conoscere il Padre, come Gesù ha detto ha Filippo: "Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre”. Solo attraverso Gesù la sua Misericordia, che è lo Spirito Santo, ci raggiunge e ci rivela la Verità, l’unica Verità, senza di Lui non possiamo conoscere la Verità, senza di Lui viviamo nel peccato, in balia del principe della menzogna, il bugiardo che ci inganna che subdolo striscia per farci cadere. La Misericordia di Gesù ci rivela la Verità liberandoci dalla menzogna, ci libera dal peccato e ci rende liberi!!! Quale grande Misericordia se non quella di aver conosciuto la Verità!!!
In questa Giornata prendiamo la Bibbia, invochiamo lo Spirito Santo e, davanti a Gesù Eucarestia, chiediamo questo Dono che ci apri la mente per tuffarci nella Verità e conoscere l’Amore del Padre: la lunga giornata di Adorazione è un richiamo dello Spirito per condurci alla verità!!! Non lasciarti stordire da tanti rumori, da tante distrazioni, che il maligno crea davanti a noi: “Così non saremo più fanciulli in balìa delle onde, trasportati qua e là da qualsiasi vento di dottrina, ingannati dagli uomini con quella astuzia che trascina all'errore. Al contrario, agendo secondo verità nella carità, cerchiamo di crescere in ogni cosa tendendo a lui, che è il capo, Cristo”  (Ef 4, 14-15).

Su Eventi troverai le foto della Giornata e del Video:
http://www.novaradintorni.it/109_evento/6a_giornata_della_misericordia_21_e_22_maggio_2016_a_badiavecchia



 scarica il documento

5a GIORNATA DELLA MISERICORDIA 23 E 24 APRILE 2016 A SAN MARCO

AMATEVI!!! COME IO HO AMATO VOI Gv 13,34

Le giornate della misericordia sono un prezioso dono per tutta la nostra Comunità, un invito che non può lasciarci indifferenti, che vuole aprire i nostri sguardi al grande amore che si riversa ogni giorno su di noi: la sua Misericordia è il nuovo comandamento, per tutti!!! Dobbiamo amarci ma non sui modelli filosofici, antropologici, non secondo le filosofie antiche, moderne, nemmeno sulle forme religiose: DOBBIAMO AMARCI COME LUI CI HA AMATI!!!
Il come diviene l’unica nostra bussola!!! La sua Misericordia ci sprona a diventare Misericordiosi che non significa che dobbiamo diventare dei buonisti che passano sopra tutti i mali, che nella filosofia del buono giustificano i cattivi senza correggerli lasciandoli agire senza condannarli con fermezza e senza affrontarli, in questa linea non è più COME Gesù poiché Lui per la sua infinità Misericordia è stato spietato e deciso contro il male, soprattutto contro gli ipocriti, contro ogni peccatore duro nel convertirsi, ma la sua Misericordia è dono di vita per chi ha sete, per chi attinge alla fonte del suo cuore, per ogni grande peccatore che come il Buon ladrone sulla Croce sa aprire il suo cuore per gridare: “Ricordati di me!!!.
Il “COME LUI” anima questa giornata e ci invita a riesaminare i nostri sguardi, la nostra Misericordia, il nostro cammino: che non ci sia capitato di sbagliarci, di perderci, di non aver compreso, di aver sbagliato il COME!!! A tutti allora rivolgiamo, non l’invito di una Comunità, ma il suo invito che sta al centro di questa Giornata poiché il perno di tutto è solo l’Eucarestia: prendi allora il Vangelo e siediti davanti a Lui poiché possa solo imparare ad amare come Lui, a vivere come Lui, ad essere Misericordioso come Lui, ad essere Cristiano in Lui, poiché, partecipando della sua Resurrezione, la tua Vita diviene nuova è COME la sua Risorta, che sprizza Luce, Gioia, Pace, Misericordia!!!

Su Eventi troverai le foto della Giornata e del Video:
http://www.novaradintorni.it/108_evento/5a_giornata_della_misericordia_23_e_24_aprile_2016_a_san_marco



 scarica il documento

4a GIORNATA DELLA MISERICORDIA 12 E 13 MARZO 2016 A SAN BASILIO

Chi e’ senza peccato scagli la pietra contro di lei donna chi ti ha condannato? Neanch’io ti condanno va e non peccare piu’ Gv 8,1-11

Dentro questa Quaresima colma di Misericordia, dopo il grande Pellegrinaggio al Tindari con il passaggio della Porta Santa, un altro Dono speciale viene dall’alto per guidarci verso la Pienezza della Misericordia che è la Pasqua. Torniamo allora a S. Basilio per rivivere questa Giornata, dove il centro di tutto è Gesù che ci attende per Abbracciarci per indicarci un nuovo sguardo, non quello che condanna con le pietre in mano pronte per colpire quanti vivono nel peccato ma quello di renderci consapevoli che tutti siamo peccatori, che tutti siamo fragili. Da questa consapevolezza allora i giudizi si dissolvono, le pietre cadono, l’umiltà prende il posto della superbia, della pretesa di essere i soli giusti capaci di ogni giudizio e di ogni condanna. L’ultima Domenica di Quaresima pertanto spiazza via i facili giudizi, le nostre prese di posizioni, le nostre chiusure, i nostri muri che abbiamo eretto per tenere i peccatori lontano. Gesù tocca i nostri cuori, tocca ancora le nostre coscienze perché sà che quelli che lo hanno osanno la Domenica delle Palme sono gli stessi che qualche giorno dopo hanno detto Crocifiggilo, sa che Domenica 20 avremo una bella palma nelle mani ma nell’altra non molliamo le pietre che scagliamo continuamente sugli altri. Allora ecco questa giornata per stare con Gesù, per ricevere la sua Misericordia per sentirci dire:
“IO NON TI CONDANNO, VA E NON PECCARE PIU”
Per tutti allora l’invito a prepararci all’Esultanza Pasquale accogliendo questa Misericordia a tutti porgo l’invito di Celebrare il Sacramento della Misericordia, specialmente a chi non lo fa da anni, per questo Dono ho voluto preparare un momento unico in questa giornata: nella Mattinata di Domenica sarà per me una grande gioia potervelo donare come Gesù mi ha comandato di farlo.

Su Eventi troverai le foto della Giornata e del Video:
http://www.novaradintorni.it/105_evento/4a_giornata_della_misericordia_27_e_28_gennaio_2016_a_san_basilio



 scarica il documento

3a GIORNATA DELLA MISERICORDIA 27 E 28 FEBBRAIO 2016 A SAN MARCO

Il fico è senza frutto Dio sta aspettando SE NON CI CONVERTIAMO PERIREMO Lc 13,3

Questa Giornata è un dono di Grazia per tutti è un dono che dall’alto dona vita, perdono, luce: la Parola che ascolteremo in questa Domenica esprime maggiormente il cuore Misericordioso del Padre che vedendo il fico che non da frutto vorrebbe tagliarlo ma è disposto ad aspettare ancora un anno, davanti alla richiesta del contadino che vuole ancora provarci. Il Padre nostro accoglie ancora la richiesta di suo Figlio, che attendendo la nostra conversione, ci dona la Grazia di Questo Anno Giubilare, tempo  prezioso, ci dona queste giornate affinché la nostra vita dia frutto, si risvegli, fiorisca, germogli. Che grande Amore, che grande pazienza, ma che tragedia è perdere questa preziosa occasione, che peccato rimanere impassibili davanti a così grande Misericordia. PER TUTTI ALLORA GIUNGE QUESTO INVITO, PER TUTTI QUESTA GIORNATA DOVE GESÙ AL CENTRO ADORATO PER 24 ORE È DINANZI A NOI LUI LA VITE E NOI I TRALCI E RIMANENDO IN LUI PORTIAMO FRUTTO POICHE SENZA DI LUI NON POSSIAMO FARE NULLA.
Le ore di Adorazione, il tempo del Perdono dei Peccati che tu puoi chiedere per mezzo del Sacramento della Misericordia, le ore animate di Preghiera, la Celebrazione Eucaristica e la Processione Eucaristica sono possono donarti vita, possono farti uscire dalla morte, possono farti vincere il Maligno possono condurti dentro la Gioia della Resurrezione. La Giornata della Misericordia in questo tempo Speciale di Quaresima è una grande opportunità e ci prepara al GRANDE PELLEGRINAGGIO AL TINDARI DI DOMENICA 6 MARZO DOVE PASSANDO PER LA PORTA SANTA VIVREMO IL GIUBILEO DELLA NOSTRA PARROCCHIA!!! In questa Giornata durante la Celebrazione Eucaristica renderò note a tutti le modalità per vivere a pieno il Dono del Giubileo consegnando una spiegazione.

Su Eventi troverai le foto della Giornata e del Video:
http://www.novaradintorni.it/104_evento/3a_giornata_della_misericordia_27_e_28_gennaio_2016_a_san_marco



 scarica il documento