X Edizione della FESTA DEL PANE

Tamte fornaie per la decima volta con i canestri in testa e tanto pane

Colori, musica, profumo, tante mani
sono gli accordi di un grande Evento
unico e straordinario.
Un interno paese, da nord a sud,
fornaie che uniscono i confini, costruiscono ponti,
sono pietre di un edificio spirituale di Cristo
della Chiesa costruita sulle fondamenta dell’Eucarestia
che grati a S. Pasquale poniamo in quel Pane
la Lode più grande per una Festa
che da il Nome al Paese di S. Marco,
il Nome del Paese del Pane!!!
Catena Citraro, Grazia Ferrandino, Tindara Ferrandino,
Nuccia Sofia, Giuseppina Castiglione, Pina Sofia,
Maria Ferrara, Antonina Buemi, Lina Di Pietro,
Maria Munafò, Anna Sofia,
Teresa Calabrese con Graziella Ferrara,
e oltre i confini Maria truscello di BadIavecchia,
sono i Protagonisti di Tanto buon Pane,
a loro la Gratitudine piùGrande!
che si estende a quanti hanno reso bella questa
X EDIZIONE
DELLA FESTA DEL PANE 2015!!!

Sono tante le attività che organizziamo ma solo la Festa del Pane può vantare di essere capace di coinvolgere un intero Paese (da un lato all’altro)!!! Questa Festa non è infatti l’esperienza di un gruppo, di alcuni, ma tutti sono protagonisti e ogni anno tornano a dimostrare quanto grande e unico è questo Paese dove, gente buona, generosa, diventa capace, con la forza dell’amore, di dissolvere ogni raggio di tenebra che il maligno cerca di espandere ovunque. Per tutto questo non si può non affermare che E’ GRAZIE AL PAESE DI SAN MARCO che, per dieci volte, abbiamo realizzato tutto questo!!! La nostra Parrocchia è grata di tanta fiducia, di tanta risposta. Nonostante tante difficoltà è la fiducia che riceviamo che ci premia e ci fa andare avanti a testa alta, l’abbiamo conquistata per il nostro stile trasparente, per il nostro camminare in pieno giorno, per il nostro fare senza interessi propri e personali, certamente per la nostra grande FEDE IN GESU’ CRISTO che condividiamo insieme. Per ricevere tanto amore bisogna dare altrettanto amore, e per questo che ora la Gioia trabocca, si espande, cancella quella stanchezza umana, riaccende la speranza, ci spinge ad andare avanti senza mai voltarci indietro, senza mai dar spazio allo scoraggiamento, senza curarci per quelle ormai piccoli voci che si puntano su di noi, non li sentiamo più poiché la voce grande di questo Paese è quella dell’amicizia, il profumo di queste strade è quello del Buon Pane, della Famiglia e di tanta unità. Siamo riconoscenti verso tanto aiuto, specialmente quello delle nostre Comunità sorelle di Badiavecchia e di S. Basilio che sono la Testimonianza viva di un unità che non è conformità ma condivisione, e l’anima della nostra Parrocchia è il senso pieno del nostro Cammino: Membri del Corpo Vivo di Cristo.
Siamo anche Grati al nostro Sindaco Gino e a tutta l’Amministrazione sempre attenta e premurosa nell’aiutarci e sostenerci, anche quando c’è una piccola difficoltà come è accaduto in questi giorni,per questo sentiamo di esprimere la GRATITUDINE PIU’ GRANDE E PIU’ SENTITA, per averci aiutato a risolvere un problema che a malincuore stava colpendo le nostre attività Novaresi verso le quali esprimiamo le nostre scuse. Desideriamo sottolineare che per noi è prezioso il loro sostegno, la loro stima, il loro aiuto, siamo grati del loro generoso contributo, pertanto a voi giunga UN PARTICOLARE GRAZIE DA TUTTO IL PAESE E LA PARROCCHIA DEI SANTI UGO BASILIO MARCO.
UN GRAZIE AL PAESE CHE, CON TANTI DONI E TANTE OFFERTE, HANNO PARTECIPATO A QUESTA GRANDE MANIFESTAZIONE, ANCHE LA NOSTRA NONNA CARMILLA CHE SE PUR NON HA POTUTO FARE IL PANE HA DONATO TUTTO IL SUO CUORE E IL SUO AMORE FACENDOCI SENTIRE LO STESSO IL SAPORE DEL SUO BUON PANE: SONO LORO CHE RENDONO PIÙ GENEROSO IL BILANCIO FINALE, AL PAESE, AI TANTI GENEROSI, GIUNGA IL GRAZIE PARTICOLARE DEL VOSTRO PARROCO.
Il pericolo di dimenticare qualcuno è grande, poiché numeroso è stato l’aiuto donato ma, nell’Eucarestia poniamo la Lode più grande, possa l’amore di Colui che ci ha donato il Pane del Cielo ricolmarvi di ogni Benedizione, e S. Pasquale, ideatore di questa grande Festa, proteggervi con il suo particolare amore. Nella certezza di poter fare sempre meglio giunga a tutti l’Abbraccio della CHIESA SAMMARCHESE.
                   S. Marco 5 Agosto 2014                             Vostro Papà Mario Salvatore Oliva



guarda la locandina

 scarica il documento

ringraziamenti

 IL GRAZIE SEMPRE PARTICOLARE E RICONOSCENTE VA A QUANTI HANNO FATTO Il PANE          
Anna Sofia, Catena Citraro, Giuseppina Castiglione, Graziella Ferrara, Grazia Ferrandino, Lina Di Pietro, Antonina Buemi, Maria Ferrara, Maria Munafò, Nuccia Sofia, Pina Sofia, Tindara Ferrandino, Maria Truscello di Piano Vigna

UN GRAZIE PARTICOLARE
Alla Giunta Comunale e al Sindaco
Ai Gemellini Buemi e Giuseppe Puglisi per la Focaccia
A Giuseppe Affannato per la visita al Mulino
Alla bottega di Anna e Maria Sofia di Badiavecchia per l’Offerta della Mortadella e del materiale del Bar
A Ornella Buemi, Maria Pina Puglisi, Maria Rosa Truscello e Sofia Anna per il dono della Pasta per il turtò
A Orietta Puglisi per i Regalini di Ringraziamento
A Giuseppe Puglisi e Lilly Imbesi per il materiale plastico

UN GRAZIE  A TUTTO IL PAESE DI S. MARCO
PER LA GENEROSITA’, L’AIUTO, L’OLIO, LE OLIVE,
LE OFFERTE E I VARI DONI:
DIO VI RICOMPENSI
E VI BENEDICA!!!



Foto Gallery

Video