Festa dei Santi Marco e Pasquale 2007

Consacrazione della Chiesa dei Santi Pasquale e Marco 26 Agosto con la nuova Immagine di S. Pasquale

UN EVENTO SUPERSTRAORDINARIO!!!
" Un Vangelo Vivo:
Cristo Pane
disceso dal cielo!!! "

Un altro grande evento: la Consacrazione della Chiesa di S. Marco! Proprio qui S. Marco ci da la via che porta a questa Mensa: quanti di voi hanno mai letto il Vangelo? E S. Pasquale ci aspetta a quell’altare: quanti non  fanno la comunione da diversi anni?.
Questa tappa coinvolge tutti poiché è sulle Comunità dei Santi Ugo, Basilio, Marco sulle quali lo Spirito scende per consacrare il suo Popolo. Vorrei che sentissimo tutti la grande importanza di questo evento, che non passi inosservato, che non ci trovi impreparati. La Consacrazione della nostra Chiesa a S. Marco, che ci indica la Parola, e a S. Pasquale che ci porta all’Eucarestia è il riconoscimento pieno della Voce di Dio che ci conferma come Chiesa, al di là di un tempo, quale quello di oggi che tenta di cancellare la storia di questi nostri paesi, e che vuole dirci: Io vi ho scelto perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga (Gv 15,16). La Consacrazione di una Chiesa è un evento unico come lo è stato per Badiavecchia il 14 Marzo 1171,  come per S. Basilio il 2 Luglio del 1995 così lo è ora per la Comunità di S. Marco.



guarda la locandina

 scarica il documento

 scarica il documento

 scarica il documento

ringraziamenti

Carissimi
Con grande gioia desidero rivolgere a tutti un sentito Grazie per quello che abbiamo vissuto con la Consacrazione della nostra Chiesa e con la grande Festa dei nostri Santi Marco e Pasquale.
Quando tutto ci stava dinanzi sembrava qualcosa di così irraggiungibile, immenso ma nonostante l’umana paura tutto siamo riusciti ad affrontare e superare, ora che quest’esperienza ci sta dietro, come un caro ricordo, scopriamo che l’unica, la più grande Gratitudine, sale a Dio!!! ... che ci stupisce sempre con i suoi doni, e come dice S. Paolo, noi ci vantiamo delle nostre debolezze affinché appaia sempre più la potenza di Cristo che supera ogni cosa.
    Quest’anno abbiamo voluto dare una spinta in più alla nostra organizzazione, nulla per rimproverare quanto si è fatto nel passato. Ogni cambiamento attinge al passato ma spinto dall’unico fine di rendere sempre migliore quanto si organizza per il bene della Comunità, in quanto la Chiesa è a servizio del Popolo Santo di Dio e non di se stessa. Verso quanto si è fatto in questi anni sono veramente grato dell’impegno svolto. Quando nella nostra Chiesa mancava di una guida e di un pastore, è ammirevole il coraggio, il lavoro l’impegno vissuto, che non ha fatto sentire per nulla questa assenza, ora che ho potuto conoscere la comunità durante questi tre anni, ho creduto che è giunto il momento di ridare a questo Popolo, che il Signore ha posto sotto la mia guida, questa grande organizzazione senza escludere chi in questi anni ha dato il suo valido contributo, chiedendo perdono a quanti non hanno compreso o interpretato male questi cambiamenti, che come ripeto nascono per migliorare la vita della nostra Chiesa. La paura ci ha scossi, come tutte le novità sono sempre imprevedibili, ma oggi possiamo veramente dire che il Signore è stato grande con noi: l’entusiasmo dei nostri giovani, la comprensione delle nostre miserie, la gioia di stare insieme, il rischiare contro ogni difficoltà e condividere tutto insieme, ha contraddistinto la riuscita della grande Festa: non certo il bilancio dà la riuscita di una festa, esso non è stato al centro dei nostri interessi e alla fine ci ha stupiti!!!!
    Una cosa che sento dal vivo del cuore e dalle parole di tutti gli organizzatori è un vivo grazie a tutto il paese di S. Marco che ha condiviso e sostenuto questa grande Festa: quanti sono partiti per la cerca si sono commossi, entrando nelle case, scoprendo la gioia, la soddisfazione, la generosità di chi fin’ora stava dietro le finestre. Grazie veramente al Paese di S. Marco che nella Fede dei suoi Padri continua a scrivere una storia che è orgoglio: per chi appartiene a questa terra, per me che sono il vostro Parroco e gioia per quanti vengono a trovarci. Grazie di cuore a tutti e andiamo sempre avanti senza scoraggiarci mai!!!!

Foto Gallery

Video