Epistolario

Set 2022


... BADIAVECCHIA!!!

Con S. UGO prendiamo coraggio...
Dinanzi ad una società disorientata e confusa, che non conosce più altro vocabolario se non quello dei costi e dei profitti; dinanzi al disfacimento della famiglia; al crollo di una religiosità ormai spenta e che tenta di sopravvivere…
un raggio di Luce torna a risplendere per chi vuole alzare lo sguardo,
consapevole della propria unicità e della propria bellezza!!!
“Ecco ora il momento favorevole, ecco ora il giorno della salvezza!” (2 Cor 6,2),
...è l’ora del coraggio!!!
 Non abbiamo più tempo per andare dietro ad una dittatura ideologica, che ha tolto l’anima alla nostra umanità: noi non siamo solo biologia, non siamo solo atomi mossi da un energia, e né abitiamo in un corpo come se questo è il contenitore primario del nostro esistere, noi siamo oltre…
Lo diciamo da secoli: “Se Cristo non è risorto, vana è la vostra fede e voi siete ancora nei vostri peccati. Perciò anche quelli che sono morti in Cristo sono perduti. Se noi abbiamo avuto speranza in Cristo soltanto per questa vita, siamo da commiserare più di tutti gli uomini (1Cor 17, 18-19).
La terra in cui viviamo ce lo ricorda ogni giorno:  guardate gli uccelli del cielo, guardate i colori della natura, lo scandire delle stagioni, l’armonia di un creato che crea, genera, vive, fuori da ogni interesse, fuori, da ogni tornaconto animato da una verità inconfutabile:
dopo ogni freddo inverno tutto ritorna a germogliare e a rivivere.

Coraggio, a te che ingannato da due anni ti sei perso la bellezza di una vita che ti scorre dentro, e che per quanto tu ti possa impegnare a preservarla, per quanto tu possa evitare il peggio, hai dovuto fare i conti con i tuoi limiti e con un bell’inganno. La vita scorre nonostante tutto ed è solo quando ti lasci travolgere da essa tu allora la vivi, ma se per un istante ti lascia inquinare dalla paura sei tu a morire e non la vita che scorre in te!!!
Coraggio,  a te che per un bombardamento mediatico hai perso la pace prima ancora di spegnere il condizionatore dinanzi a quest’inverno gelido di promesse assurde, e pensando alle bollette, non riesci più a dormire tranquillo. Sicuramente potranno stravolgere i tuoi progetti ma solo se tu vuoi avranno il potere di spegnere la tua creatività, la tua voglia di riscattarti, la tua inventiva di venirne fuori.
Coraggio, a te che, intimato a tacere ogni giorno, sotto torchio da poteri forti e subdoli, con querele studiate ad ok, non farti bendare gli occhi e guarda bene: “I loro idoli sono argento e oro, opera delle mani dell'uomo. Hanno bocca e non parlano, hanno occhi e non vedono, ...Diventi come loro chi li fabbrica e chiunque in essi confida!” (Sal 115, 4-8) Se sai solo pazientare, custodendo la gioia, e resistendo alle loro disfatte,  non vedrai solo la loro fine, ma ti accorgerai che l’unico che può decidere della tua vita sei solo tu.
Coraggio, è questa terra di Badiavecchia persa nel nulla, che te lo grida ancora,
    questi uccelli che cantano e che non riesci ad udirli più, perso dietro i retroscena di cronache impazzite:
    Tu, e solo Tu sei protagonista della Storia”

Ugo qui ci parla con il fascino di questa natura, ora più che mai
il suo messaggio è luce di un futuro gravido di Luce, di un mistero che si incarna,
simbologia di un sole che sorge verso oriente,
e di una croce fiorita che ci parla di una vita nuova che nasce dopo ogni interminabile notte!!!


Ci vuole coraggio!!! il coraggio di un lungo cammino; il coraggio della semplicità; il coraggio di vivere liberi, il coraggio di sfidare la provvidenza;
il coraggio di sporcarci le mani con il sapore della terra e del sacrificio; il coraggio di scelte che sanno di radicalità e non che durano finché durano;
il coraggio di credere, si della Fede che è fidarsi di colui che ha generato questa vita, è Lui infatti la vera fonte; il coraggio di vivere e non di consumare
la vita ma piuttosto di investirla, in questa linfa che è l’Eucarestia, li dentro un pezzo di pane, frutto della terra e del lavoro dell’uomo,
li dentro un sorso di vino, che nasce dall’uva schiacciata dal torchio e fermentata
dal peso dei nostri giorni, pienezza di un Dio pazzo d’amore che tutto stupisce, che tutto trasforma in se, che tutto ricolora, che tutto eleva e che fa vivere!!!
Quando avrai il coraggio di credere allora non avrai paura!!!
...in questa terra c’è un’acqua viva,
che irriga per far germogliare la gioia delle cose vere:
la menzogna ti sarà chiara e più nessuno potrà ingannarti!!!


          Castanea 20 Settembre 2022                      P. Mario Salvatore Oliva

 scarica il documento