Epistolario

Dic 2016


BUON ANNIVERSARIO DI MATRIMONIO SULLE NOTE EBRAICHE: ASHRE!!!

A noi tocca indicare, non giocare partite, a noi tocca testimoniare la Gioia e la Vita, non certo giudicare chi nel cammino ha sperimentato il difficile peso del fallimento e ha il desiderio di continuare la salita faticosa della Vita.

BUON ANNIVERSARIO DI MATRIMONIO
        SULLE NOTE EBRAICHE: ASHRE!!! 

     Come albero piantato lungo corsi d'acqua,
che da' frutto a suo tempo:
le sue foglie non appassiscono
e tutto quello che fa, riesce bene!!!Salmo 1

Siamo dentro un mondo che parla di Famiglia, dove i confini, gli spazi di essa sono ormai resi confusi da un linguaggio che tutto esprime e nulla contiene. Difendere quella che tutti chiamiamo famiglia cristiana sta divenendo una grande fatica e spesso si trasforma in un clima che sa di crociata persa. Non voglio partecipare a queste battaglie poiché mai nessuna guerra ha fatto bene, penso e sono certo che il compito della Chiesa non è quello di stare sul fronte difensivo poiché l’unico nostro compito è quello di annunciare e non difendere, a noi tocca indicare, non giocare partite, a noi tocca testimoniare la Gioia e la Vita, non certo giudicare chi nel cammino ha sperimentato il difficile peso del fallimento e ha il desiderio di continuare la salita faticosa della Vita.  

Pertanto, “ASHRÉ!!!” - “AVANTI!!!”  - “BEATI”!!! ALLA FAMIGLIA DI OGGI E DI SEMPRE!!!

“AVANTI FAMIGLIE POVERE IN SPIRITO” ...a quanti leggeri e liberi da questa economia non sono fermi ai bivi della disperazione, non guardano i bilanci economici, non guardano il conto in banca ma piuttosto quello del cuore prima di mettere un figlio al mondo. Avanti è vostro il Regno dei Cieli poiché create gioia, create comunione, create solidarietà, create amore, e non essendo legati alla ricchezza e alla smania di possedere renderete i vostri figli coraggiosi e forti con l’esercizio di tanti sacrifici. A voi appartiene il Paradiso!!!


“AVANTI ALLE FAMIGLIE CHE PIANGONO, CHE SENTONO IL PESO DI TANTI FALLIMENTI” ...che portano le lacrime di tante lacerazioni d’amore, che lungo la strada hanno incontrato la tempesta gelida di tanti tradimenti. Avanti non mollate troverete la consolazione, non certo quella dello spread che sale e scende, non certo quella di una riforma di legislazioni  ecclesiali e non, che spesso si contraddicono, ma nemmeno quella di facili amici volontari che per quanto consolatori non potranno sostituirvi nel portare il pesante peso delle sofferenza. Troverete la Consolazione dello Spirito che è uno spiraglio di Luce, di Speranza, di Orizzonti che vi si aprono davanti che vi danno il coraggio di non mollare la strada.


“AVANTI ALLE FAMIGLIE MITI”,
non certo deboli, ma quelle capaci di resistere agli insulti, capaci di andare oltre i difetti, a quelli che hanno preso sul serio le proposte di Papa Francesco: “permesso”, “grazie”, “scusa”!!! Essi erediteranno la terra, si, a loro toccherà l’eredità dei frutti della terra, genereranno famiglie buone, sperimenteranno il tempo degli affetti creando la pace, aumenteranno gli spazi del mondo generando comunione e condivisione.


“AVANTI ALLE FAMIGLIE AFFAMATE E ASSETATE DI GIUSTIZIA”

...non certo a quelli che sfruttano le sacre rote, che arricchiscono solo gli avvocati, che invano aspettano la vendetta per il tradimento subito, questi rimangono sempre affamati e mai sazi poichè spendendo senza intelligenza hanno reso povero il loro conto e anche la vita. Avanti invece a quelle Famiglie che vincono l’egoismo, che sono lontane dalla superbia che si impegnano a generare anche il bene dell’altro poiché è giusto, poiché la gioia degli altri sazia la vita, disseta l’anima: non ci nutre il pane ma solo la consapevolezza che qualcuno vive grazie alle mie scelte di giustizia: amare è l’unica giustizia.


“AVANTI ALLE FAMIGLIE CAPACI DI MISERICORDIA” ...non certo sono Misericordiose quelle Mamme che pensano solo a dare da mangiare ai figli e con la scusa del lavoro, dell’impossibilità di arrivare a fine mese li parcheggiano. Avanti a quelle Mamme che si accontentano di poco scegliendo prima l’amore, avanti a quei Papà che non aspettano di essere gratificati dai figli solo perché hanno fatto sacrifici, purtroppo alla fine non troveranno misericordia, se gli va bene una casa di riposo. Avanti non scoraggiatevi quelli che hanno scelto di mettere al primo posto l’amore, esso è un seme che germoglierà di Misericordia.


“AVANTI ALLA FAMIGLIE PURE DI CUORE” ...a quelle forti che non si lasciano contaminare dalle gonne corte e dalle ciglia ben curate, dalle belle forme accattivanti e da barbette e ciuffetti scolpiti, Esse vedranno Dio, vedranno il cuore dell’Amore che è Dio, sperimenteranno la croce ma vedranno la gioia del Risorto. Queste Famiglie sono quelle che non si lasciano fregare, custodiscono con bellezza, il loro tesoro di gioia, vedranno Dio perché vedranno la Luce: avanti e attenti al lupo!!!


“AVANTI ALLE FAMIGLIE OPERATRICE DI PACE” ...che amano le tavolate affollate che sanno che la vera tragedia non è la mancanza di pane ma quando a tavola ci si siede litigati. Avanti poiché siamo figli di un Dio che è Padre, Madre, Fratello, Figlio, che nel cielo, ma anche su questa terra, ha preparato un banchetto per tutti. Che bella la pace, che straordinaria la pace, che ricchezza la pace. Avanti voi che non ve la fate rubare, siete veramente figli di Dio.


“AVANTI ALLE FAMIGLIE PERSEGUITATE”, ...che triste piaga, perseguitate da questo mondo incivile, da una politica economica, e purtroppo anche da certi fantocci di Chiesa che basandosi solo sulla legge creano emarginazione ed esclusione. Andrete avanti se sarete forti, se non vi fermerete nel cammino, se non abbandonerete la rotta. Avanti perchè saprete vincerle tutte, mentre conquisterete il Regno di Dio, poiché a voi apparterrà la patria della Luce e nulla potrà separarvi dall’Amore di Dio!!!

“Non abbiamo portato nulla nel mondo e nulla possiamo portare via. Quando dunque abbiamo di che mangiare e di che coprirci, accontentiamoci. Quelli invece che vogliono arricchirsi, cadono nella tentazione, nell'inganno di molti desideri insensati e dannosi, che fanno affogare gli uomini nella rovina e nella perdizione. L'avidità del denaro infatti è la radice di tutti i mali; presi da questo desiderio, alcuni hanno deviato dalla fede e si sono procurati molti tormenti. Ma tu, uomo di Dio, evita queste cose; tendi invece alla giustizia, alla pietà, alla fede, alla carità, alla pazienza, alla mitezza. Combatti la buona battaglia della fede, cerca di raggiungere la vita eterna alla quale sei stato chiamato e per la quale hai fatto la tua bella professione di fede davanti a molti testimoni. Davanti a Dio, che dà vita a tutte le cose, e a Gesù Cristo, che ha dato la sua bella testimonianza davanti a Ponzio Pilato, 1i ordino di conservare senza macchia e in modo irreprensibile il comandamento, fino alla manifestazione del Signore nostro Gesù Cristo. (1Tm 6,6-14).

AVANTI QUANTI ANNI SONO???
       TI ASPETTIAMO DOMENICA 25 DICEMBRE
PER DIRE INSIEME AVANTI, AVANTI TUTTA,
   AVANTI PERCHÉ COME DICE IL SALMO:
    “IL SIGNORE VEGLIA SUL CAMMINO DEI GIUSTI,
                   MENTRE LA VIA DEI MALVAGI VA IN ROVINA” SALMO 1


    Castanea 22 Dicembre 2016                                                     Vostro Papà
                                                                                                  P. Mario Salvatore Oliva


 scarica il documento

BUON NATALE!!! AVANTI SEGUENDO LA STELLA!!!

La marcia della storia, la rotta dell’universo, il camminare dei secoli, i movimenti degli spazi
 tutto per sempre ha avuto la sua pienezza, poiché…


Quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò
             il suo Figlio, nato da donna, nato sotto la Legge,
     per riscattare quelli che erano sotto la Legge,
                                  perché ricevessimo l'adozione a figli.
  E che voi siete figli lo prova il fatto che Dio mandò nei nostri   
              cuori lo Spirito del suo Figlio, il quale grida: "Abbà! Padre!".  
          Quindi non sei più schiavo, ma figlio e, se figlio, sei anche erede per grazia di Dio. (Gal 4,4-7)


MA NOI? TU IO…       ...si parla di storia, una storia fatta di secondi di minuti con telecamere montate a riprendere la corsa degli eventi!!!         ...l’universo gira e rigira e noi a guardare le stelle solo per vedere dove vanno senza, sentire cosa ci dicono!!!          ...i secoli scorrono sangue, ingiustizie, dittature capitaliste, sfacelo della stabilità dell’uomo che porta dietro i suoi continui e innumerevoli fallimenti e tra cadute e ricadute si svela solo il dramma di una grande instabilità d’animo e perdita di senso!!!         ...gli spazi ormai diventati piccoli ma inesorabilmente lontani dall’anima, dalla commozione, dalla compassione, il tocca e fuga non ci fa assaporare il midollo profondo di quella condivisione umana che dà linfa alla vita!!!...


 scarica il documento