Epistolario



Buon Anno Giubilare 2015 2016

Un appello a te!!! Tuo PADRE è MISERICORDIOSO, siilo anche tu, chiunque tu sei!!! La nostra Parrocchia, unita a questo Giubileo straordinario, lancia 12 Giornate della Misericordia per portare l’invito del Padre: Rallegratevi con Me!

Guerre, fame, violenza, capitalismo, globalizzazione, cataclismi na-turali, famiglie sfasciate, malattie in aumento, una natura che si ribella… un TG continuo martellante psicologico!!!
...poi come se non bastasse si presentano facili ideologie religiose che, in nome di Dio, proclamano la fine del mondo!!!
Che storia fratelli! Ma io non ci sto!!!
...oltre corrente, oltre gli oceani impetuosi della morte, oltre, perchè oltre il sabato è iniziato un mattino nuovo che ha fermato la storia per sempre, facendola andare da un’altra parte: una Tomba si è aperta e da essa è sgorgata la Luce della speranza, i canali dell’amore, le corse dell’an-nuncio, i variopinti delle culture, la forza che vince la morte...
- non è un TG, poiché non si racconta con la cronaca, non si annun-cia con le parole, tanto che molti preti sono disperati ciarlando verbi e filo-sofie in fallimento, spesso sporcate da una umanità mossa da altri fini e altri compromessi: non le Parole ma la Parola converte il mondo!!!
- è l’immensa misericordia di Gesù:Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui” (Lc 3,16-17). Non è ve-nuto per annunciare la fine, ma la salvezza, che è un passaggio, non è venuto per lasciarci nelle mani degli Egiziani ma è venuto per aprire il mare tempestoso, come questo che agita il nostro mondo:
più che mai ora è il tempo della MISERICORDIA, LA MISERICORDIA SALVA IL MONDO!!!
Un appello a te!!! Tuo PADRE è MISERICORDIOSO, siilo anche tu, chiunque tu sei!!!
La nostra Parrocchia, unita a questo Giubileo straordi-nario, lancia 12 Giornate della Misericordia per portare nel tuo cuore, nella tua casa, l’invito del Padre:
Rallegratevi con me ho trovato la mia pecora
smarrita, ho trovato la mia dramma perduta,
il mio figlio, prima era perduto ora l’ho ritrovato!!!
Insieme percorreremo questo anno, nella gioia della no-stra Chiesa che attende il nuovo Vescovo:
incessante la nostra preghiera, Gesù ci doni un Pastore Misericordioso, la nostra Chiesa si ricolmi di misericor-dia, la Misericordia salvi i nostri cuori e la nostra vita.


Lourdes 25 Ottobre 2015                                                                                                                   Mario Salvatore Oliva



 scarica il documento

Con S. Ugo a Badiavecchia tutto parla di Festa

    Stiamo giungendo alla fine dell’Anno Liturgico, verso questo ultimo tratto ci guida ogni anno la traordinaria Festa con il Mese di S. Ugo, un prezioso tempo di discernimento, di verifica di  momenti  preziosi che spalancano la strada verso un cammino ricco di tante esperienze.
       La Parola che quest’anno ci guida ora diventa sintesi nella storia di S. Ugo:  ...tra le vallate di questa terra ha incontrato la vera Grandezza: “La straordinaria grandezza della sua potenzaverso di noi, che crediamo, secondo l'efficacia della sua forza e del suo vigore.  Egli la manifestò in Cristo, quando lo risuscitò dai morti e lo fece sedere alla sua destra  nei cieli, al di sopra di ogni Principato e Potenza, al di sopra di ogni Forza e Dominazione” (Ef 1,19-21).
        ...nella vita animata dalla povertà e dalla preghiera è arrivato tra i Primi di coloro che hanno reso grande la storia della vita: "Nella grande prova della tribolazione, la loro gioia sovrabbondante e la loro estrema povertà hanno sovrabbondato nella ricchezza della loro generosità (2Cor 8,2)....

          Castanea 22 Settembre 2015                                Vostro Papà
                                                                         P. Mario Salvatore Oliva



Con Marco e Pasquale Facciamo Festa

La nostra Parrocchia è pronta ad aprire la seconda inestra di questa bellissima estate, attraverso preziosi momenti per affacciarci sul mondo con i colori della festa, tracciati da incontri e anche da scontri, che sono positivi, una passione che ci travolge innestata ell’Incarnazione di Cristo, che nel tempo e nella storia, si fonde con il mondo per libe-
rarlo dalle tenebre: le tenebre si agitano mentre la luce danza raggiunge rischiara, riapre orizzonti, diffonde la Gioia, da il coraggio per difficili scalate, guarda avanti e mai in-
dietro, è forte, tenace, non cede ai compromessi, non ha paura del mondo, è pronta a morire sulla Croce, perchè sa che nemmeno la morte può fermarla, contagia e cammi-
na, da uomo ad uomo, nel tempo e nella storia si diffonde nello spazio…
in poche parole, tutto questo Marco e Pasquale lo tengono ra le loro mani: -il Vangelo vivo di Cristo che, come dice S. Paolo nella Prima ettera ai Corinzi (C 1, 18-19), “La parola della Croce infatti è stoltezza per quelli che si perdono, ma per quelli che si salvano, ossia per noi,
è potenza di Dio. sta scritto infatti:istruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza egli intelligenti”.

- il mistero profondo e sublime dell’Eucarestia che come dice la Lettera gli Ebrei (C 12, 18-24), “Voi vi siete accostati al monte Sion, alla città del Dio vivente, alla Gerusalemme celeste, ...a Gesù, mediatore dell'alleanza nuova, e al Sangue purificatore, che è più eloquente di quello di Abele”...


 scarica il documento

E’ Festa W S. Basì!!!

TEMPO DI FESTA, per tentare ancora di scendere nelle strade per gridare con SAN BASILIO: DIO HA DATO ALL’UOMO L’ORDINE DI DIVENTARE GRANDI!!
Siamo dentro un mondo che parla di spread, terrorismo, di una Grecia al crollo, di un Italia corrotta… un elenco continuo di mali, che ci riversa nel vortice di in un meccanismo ipnotizzante per convincerci che tutto è ormai al capolinea della storia…
ma dietro tutto ciò dei burattinai nascosti muovono i fili attaccati alle nostre povere teste che offuscate dal buio si lasciano manovrare senza più coscienza…
E noi che facciamo??? Andiamo al contrario e parliamo di una grande ricchezza,  di un nuovo mondo che rinasce, i una nuova strada che ci sta davanti:  ed è per questo che ora è...

   TEMPO DI FESTA, per tentare ancora di scendere nelle strade per gridare con SAN BASILIO:
                                                         DIO HA DATO ALL’UOMO L’ORDINE DI DIVENTARE GRANDI!! ...


 scarica il documento

BUONA PENTECOSTE!!!

    Auguri a tutti quelli afferrati da Lui, che, liberi da ogni chiusura mentale, non vanno in cerca di preti che parlano secondo i loro gusti o aspettano dal cielo la loro giustizia divina, come i giudei aspettano invano di colpirlo con le loro lingue biforcute intorcigliate dall’aridità dell’amore, asseccate da miopie senza orizzonti.
    Auguri a quelli che, come Papa Francesco, non hanno paura di gridare la verità della misericordia che mette in crisi tutti i bigotti del mondo che, vestiti di carnevale, vanno in giro con i rosari in mano e nel cuore gli archi pronti a lanciare frecce di odio; hanno i volti truccati di pietismi perfetti ma negli occhi hanno il verme del maligno che li aizza al male; mangiano eucarestie ma sputano veleno nascondendolo dietro i sipari dell’ipocrisia.
    Auguri a tutti gli innamorati di Gesù e della sua Parola che non vanno vestiti in cravatta ne con i merletti dell’apparenza, ne con le tuniche sacerdotali fatte di rocchetti confezionate da famose sartorie, ma facendosi servi, si abbassano, per vestire gli altri di una veste che solo lo Spirito Santo possiede: “Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell'Altissimo ti coprirà con la sua ombra” (Lc 1,35).
    Auguri a quelli che non seguono le masse, e le mode, ne i giudizi facili di chi spara a zero, che giudica stupido chi va dietro a una processione dove si canta la Gioia di Gesù, e sono liberi di una libertà che sa scegliere, che non si immischia con i compromessi, che non mangia i dolci che cadono dall’albero del peccato che ci rende nudi. 
    Auguri a tutti quelli che sanno Amare, attorno al cuore hanno cinto il grembiule dell’umiltà, sanno abbassarsi, si compiacciono delle sofferenze sofferte per Cristo (2Cor 12,10), non temono il mondo con le loro passioni, non hanno paura dei giudizi di questa terra, afferrati dallo Spirito sono vento che spiazza le nubi tenebrose di una religione che rimane inerme, che non si muove e nel buio non aspetta l’alba.



 scarica il documento