Epistolario



BUONA PASQUA DA CHI NON HA BORSA E NE SACCA!!!

Da duemila anni sono loro, iCristiani, che diffondono non un’annuncio di fine, nè proclamano vendetta, non parlano di un Dio pronto a condannare le nostre disfatte, né di un Dio che punisce e fa pagare le colpe ai peccatori
    AUGURI AI VERI CRISTIANI QUELLI ORIGINALI!!!

    - quelli dal marchio autentico del Vangelo che ogni anno scendono in campo, si tuffano in questa Notte dove il tempo non conta, dove tutto è canto e Luce, dove la gioia si sprizza: non recitano uno spettacolo, per loro non ci sono statue che escono dalla Tomba, per loro c’è una Luce che incendia, per loro c’è un cantico - “Il santo mistero di questa notte sconfigge il male, lava le colpe, restituisce l'innocenza ai peccatori, la gioia agli afflitti. Dissipa l'odio, piega la durezza dei potenti, promuove la concordia e la pace. O notte veramente gloriosa, che ricongiunge la terra al cielo e l'uomo al suo creatore!” - per loro c’è una Parola abbondante che racconta la Misericordia che ha vinto sulle tenebre di una lunga storia quella, di Israele, per loro c’è un’Acqua che si apre, dove l’uomo rinasce alla Luce; per loro questa notte è canto di Lode, Potenza Vittoria, per loro CRISTO E’ RISORTO HA VINTO LA MORTE!!!
    - AUGURI!!! ...ai tanti Uomini e Donne uniti non da una Religione ma da questa Energia di Gioia di Vita, a voi profughi desiderosi di una vita vera
che, per raggiungerla, attraversate un mare, pronti a morire pur di conquistarla, siete dei grandi nostri fratelli, straordinari nel coraggio e nella speranza, come dovremmo imparare dalla vostra forza, come dovrebbero toccarci le lacrime delle tante notti di dolori con gli occhi fissi verso la nostra Sicilia, aurora di un mattino di Pasqua!!!
    - AUGURI!!! ...ai nostri fratelli musulmani,  perdonate noi dell’occidente che vi abbiamo definito terroristi e incattiviti vi abbiamo dato le armi per imparare dal nostro odio…; auguri a quei bambini della Palestina che un giorno dandogli un vasetto di yogurt non avendo nulla per ringraziarci ci hanno raccolto le mandorle che avevano vicino, per loro non eravamo cristiani ma fratelli, ...altro che terroristi!!!
     - AUGURI!!! ...a quanti sono schiacciati dalla sofferenza, che non si arrendono, come la nostra Rosina, raccogliendo dalle spine di una triste avventura una rosa dove è sbocciato l’amore, con i colori di tanti messaggi, e col profumo di tante preghiere, poiché la sofferenza impastata d’amore fa cadere frontiere, unisce le mani, ci rende fratelli, non è così per chi si chiude nel proprio dolore e non sa condividere!!!
    - AUGURI!!! ...ai poveri calpestati, come Lazzaro che stava alla porta del ricco, coperto di piaghe, bramoso di sfamarsi con quello che cadeva dalla sua tavola (Lc 16,20-21), per loro spesso ci sono solo i cani che leccano le loro piaghe; Auguri ai tanti sfruttati, ai nostri fratelli della Romania che per un tozzo di un futuro migliore sono disposti a tutto, ai tanti calpestati, privati di ogni diritto poiché privi di raccomandazione e di interessi politici, considerati nulla e parcheggiati dalla nostra indifferenza!!!
    - AUGURI!!! ...A VOI FIGLI MIEI AMATI, come dice Paolo (Fil 4,1), mia Gloria e mia Corona, a quanti credono in questa avventura, a quanti condividono questa meravigliosa storia di Gesù di Nazaret,
    ...e a tutti gli altri??? ...agli apatici, agli indifferenti, agli egoisti, ai cattivi, a chi sfrutta, a chi porta l’odio nel cuore, a chi non crede nell’amore, a chi non ha speranza, a chi è stato ferito da questi Cristiani originali e non, a chi c’è l’ha col mondo intero, a chi ha la notte nel cuore...
               a loro la corsa di Maria Maddalena al sepolcro, trovato aperto,
         a loro la voce che Lei ha udito affinché il cuore di pietra diventi un cuore di carne (Lc 24,5-6):
   “PERCHÉ CERCATE TRA I MORTI COLUI CHE È VIVO? NON È QUI, È RISORTO!!!”  AUGURI !!!




 scarica il documento

BUON CAMMINO UNA QUARESIMA ALLA RICERCA DELLA PERFETTA LETIZIA!!!

      La scelta di Papa Francesco, quella di indire un Giubileo della Misericordia, fa emergere tante domande tanto che molti, perplessi e curiosi e comunque non indifferenti, cercano il senso, il significato, il perché..., tanti però rimangono confusi vedendo da ogni parte l’invito ad attraversare una Porta, ce ne sono così tante che non si può far finta di non vederle… c’è chi però ha  la ricetta in mano per poterla attraversare affinchè funzioni, con ricette al top per poter essere valida l’indulgenza, anche questa alla fine si capisce poco!!! Non vi nascondo che anch’io rimango perplesso, quando cominciamo ad addentrarci verso corsie che hanno poco a che fare con la Buona Notizia del Vangelo: “Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l'unzione e mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio, a proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; a rimettere in libertà gli oppressi, a proclamare l'anno di grazia del Signore” (Lc 4,18-19).
    In queste valli d’Assisi sento la Voce di Frate Leone:
                        Frate Francesco ma cos’è la Perfetta Letizia???
Giubilo, letizia, anno di grazia: non è quando sapremo confessare tutti i nostri peccati, nemmeno quando sapremo fare tutte le pratiche di questa ricetta al top per ottenere l’indulgenza, e dico di più, nemmeno quando attraverseremo tutte le porte sante che si sono aperte in tante Chiese del mondo…
                                     ...scrivi che non è in queste cose che sta la perfetta letizia!!!




 scarica il documento

Buon Anniversario di Matrimonio Anno 2015-2016

Il Giubileo della Misericordia apre le Porte, spalanca abbracci rivela la vita vera, passare per una porta, è una grande opportunità, un momento di sosta e di cambiamento, un momento di grazia per tante nostre famiglie vittime dei drammi del mondo moderno: materialista, fragile che ha donato tanto disorientamento che in nome di un modernismo rivoluzionario che ha messo all’indice i valori non della fede ma dell’armonia della creazione, riducendo ai minimi termini la qualità di vita. Il virus dell’egoismo l’ha proiettata verso altri disumani interessi, la sfruttata, ponendo su di essa pesi insopportabili riducendo nascite, chiudendo orizzonti, uccidendo il futuro…
    IN QUESTO DRAMMA PIÙ CHE MAI LE FAMIGLIE DI OGGI
    HANNO BISOGNO DI MISERICORDIA, NON DI GIUDICI
NON DI ANNULLAMENTI DI MATRIMONIO, NO DI DIVORZI FACILI,
   NO DI ALTRE LEGGI, NO DI PRETI CHE LE CONDANNANO
                                                                  CON IL SOLITO DISCORSO DELLA COMUNIONE AI SEPARATI,
                        PER LORO SI INCARNA BENE LE PAROLE DEL PROFETA ISAIA
                                                          DEL SERVO SOFFERENTE CHE E’ ISRAELE CHE E’ GESU’:

 “È cresciuto come un virgulto davanti a lui e come una radice in terra arida.
                 Non ha apparenza né bellezza per attirare i nostri sguardi,
          non splendore per provare in lui diletto.
    Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno
davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima”
(Is 53,1-3).
    Immergersi nei drammi di tante famiglie non è semplice, passare per le ferite di tanti dolori non si può senza compassione, è più facile giudicare, ma è altrettanto vero che ci siamo ridotti così poiché abbiamo messo al centro l’io imperante dei nostri egoismi e non abbiamo più compreso che la vita rifiorisce quando si dona, quando si è capace di incontri quando ci si sà sacrificare per qualcuno, è stato intaccato l’equilibrio del creato, poiché l’armonia della vita si iscrive e si rivela nella capacità di aprirsi e non quella ripiegarsi su se stessa.
    Se alzi lo sguardo c’è una misericordia infinità per te: il sole, la luna, le stelle, la natura, i campi, tutto ti dona vita, ti fa vivere, ti fa esistere e non pensa se te lo meriti, o no, essa si dona, e tu??? Cambia orizzonte, c’è una Porta che deve aprirsi, quella delle nostre case, ma non solo, quella delle nostre stanze. In questo equilibrio anche tu sii Misericordioso affinchè possa  creare e non distruggere, donare e non solo ricevere, risorgere dopo una notte insonnia e non arrenderti, rinascere dopo tante delusioni, rialzarti dopo tanti fallimenti, restaurare l’amore quanto questo viene ferito, riprendere il cammino quando tutto sembra buio.
GRANDE MISERICORDIA PER CHI COME LA LUMACA VUOLE USCIRE DAL PROPRIO GUSCIO...



 scarica il documento

Buon Natale!!!


 ... attenti ai babbi Natale, ai colori sbiaditi di uno spettacolo spesso spento, al luccichio di luci che ci distraggono, allo stress di shopping animati dal clima e non dall’amore, alle parate di tanti cenoni dove il pensiero della messa di Natale nemmeno balza nella testa e come ogni anno abbuffati fino al collo non troviamo nemmeno il tempo di abbuffare il cuore di Lui, quanti rischi corriamo che ci fanno precipitare verso chiusure incolmabili che rendono arido il cuore, che spengono le luci della coscienza, che ardiscono le mani, quanti pericoli ci portano lontano facendoci credere che siamo a Betlemme illudendoci di un realismo che è solo un grande teatro, dove il 6 gennaio chiuso il sipario, ritorna l’inferno dei nostri drammi, delle nostre tristezze, dei nostri inutili affanni, dei nostri odi rianimati da un pessimismo di sfiducie, costruito dal cemento armato di miopie non curate,  da parole che scrivono versi di una vita vuota, segnata da rughe e giorni passati senza speranza…
    Buon Natale, sono preoccupato nel dirlo poiché è una parola così abusata, rubata  dai mass media per bendare i nostri sguardi, vorrei però farmi capire, è un Buon Natale se scendiamo dal palcoscenico per sentire gli Angeli, per trovare la vera strada verso Betlemme, è un Buon Natale se troviamo il Dio così umano così bimbo, così colmo di tenerezza, così Misericordioso, è un Buon Natale se lo prendiamo fra le braccia, se lo poniamo nella culla del nostro cuore per dare una divinità ai nostri gesti, per attraversare una Porta quella stessa dove il cielo e la terra si sono abbracciati.
   
 ... L’UNICA COSA IMPORTANTE È CHE NEL DESIDERIO DI QUESTO ABBRACCIO
                           QUEL PRETINO METTA LE MANI SU DI TE E INVOCHI LO SPIRITO DI MISERICORDIA!!!

    ...tutto il resto è cornice, è contorno, è di più, è libero, tanto che, ci sono molti laici e fratelli che sono dei bravi maestri più di tanti Apostoli per insegnare ed indicarci la via della salvezza, ricordati però che solo l’Apostolo di Dio è stato mandato per rimettere le tue colpe, il tuo peccato. E’ importante comprendere questo Dono: alcuni per timore, paura e preconcetti, da anni e forse mai, non hanno ricevuto questo abbraccio, sono spettatori della Misericordia, come il Figlio Maggiore, della parabola di Luca al capitolo 19, la condividono ma rimangono fuori e purtroppo ci resteranno anche dopo questa vita, altri invece usano questo dono per sfogare i loro drammi per sparlare gli uni degli altri, per elencare i peccati di altri, facendo di questo incontro un chiacchiericcio sterile che offusca il dono e mette in secondo piano l’Abbraccio di Dio.
        PER RICEVERE QUESTO DONO BASTA UN’ATTIMO, BASTA CHE TU HAI DESIDERIO DI QUEST’ABBRACCIO
                                      CHE TU VUOI QUESTO AMORE, CHE DESIDERI QUESTA MISERICORDIA!!!

      … a che serve aver confessato le tue colpe e non aver confessato questo tuo desiderio???
      … a che serve chiacchierare senza che il tuo cuore senta lo Spirito che scende e rinnova la tua vita???

 


 scarica il documento

Buon Anno Giubilare 2015 2016

Un appello a te!!! Tuo PADRE è MISERICORDIOSO, siilo anche tu, chiunque tu sei!!! La nostra Parrocchia, unita a questo Giubileo straordinario, lancia 12 Giornate della Misericordia per portare l’invito del Padre: Rallegratevi con Me!

Guerre, fame, violenza, capitalismo, globalizzazione, cataclismi na-turali, famiglie sfasciate, malattie in aumento, una natura che si ribella… un TG continuo martellante psicologico!!!
...poi come se non bastasse si presentano facili ideologie religiose che, in nome di Dio, proclamano la fine del mondo!!!
Che storia fratelli! Ma io non ci sto!!!
...oltre corrente, oltre gli oceani impetuosi della morte, oltre, perchè oltre il sabato è iniziato un mattino nuovo che ha fermato la storia per sempre, facendola andare da un’altra parte: una Tomba si è aperta e da essa è sgorgata la Luce della speranza, i canali dell’amore, le corse dell’an-nuncio, i variopinti delle culture, la forza che vince la morte...
- non è un TG, poiché non si racconta con la cronaca, non si annun-cia con le parole, tanto che molti preti sono disperati ciarlando verbi e filo-sofie in fallimento, spesso sporcate da una umanità mossa da altri fini e altri compromessi: non le Parole ma la Parola converte il mondo!!!
- è l’immensa misericordia di Gesù:Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui” (Lc 3,16-17). Non è ve-nuto per annunciare la fine, ma la salvezza, che è un passaggio, non è venuto per lasciarci nelle mani degli Egiziani ma è venuto per aprire il mare tempestoso, come questo che agita il nostro mondo:
più che mai ora è il tempo della MISERICORDIA, LA MISERICORDIA SALVA IL MONDO!!!
Un appello a te!!! Tuo PADRE è MISERICORDIOSO, siilo anche tu, chiunque tu sei!!!
La nostra Parrocchia, unita a questo Giubileo straordi-nario, lancia 12 Giornate della Misericordia per portare nel tuo cuore, nella tua casa, l’invito del Padre:
Rallegratevi con me ho trovato la mia pecora
smarrita, ho trovato la mia dramma perduta,
il mio figlio, prima era perduto ora l’ho ritrovato!!!
Insieme percorreremo questo anno, nella gioia della no-stra Chiesa che attende il nuovo Vescovo:
incessante la nostra preghiera, Gesù ci doni un Pastore Misericordioso, la nostra Chiesa si ricolmi di misericor-dia, la Misericordia salvi i nostri cuori e la nostra vita.


Lourdes 25 Ottobre 2015                                                                                                                   Mario Salvatore Oliva



 scarica il documento