Epistolario



BUON ANNO LITURGICO 2014-2015!!!

Se vi presento questa nostra Comunità, con il suo cammino, con i nuovi sei Cooperatori è per questo Augurio che voglio farvi, conquistato anch’io da questa Grandezza e da questo voler essere il Primo

Torniamo senza stancarci per l’undicesima volta a presentare un nuovo anno, senza mollare questo Uomo, per noi il Figlio di Dio Risorto, che attraversa il mondo, camminando al contrario:
pronti a CREDERE ed ANNUNCIARE, con Lui, che “GRANDE, PRIMO”, si iscrive non con l’alfabeto che questa logica, ostile alla vita, ci ha consegnato e inculcato, ma si scrive con l’Alfabeto nascosto nel Vangelo, dove i caratteri di questo prezioso linguaggio sono incisi su Gesù che si abbassa su questa nostra umanità per Servirci,
-per  Lavare i nostri piedi, stanchi di camminare su promesse che generano spine;
-per donarci il suo Corpo come pane, stanchi di nutrirci di un capitalismo
         che svuota le tasche e anche la vita;
-per assetarci del suo Sangue, stanchi di un aridità di vita dove pur avendo tutto
         ci manca l’amore....
   

     conquistato anch’io da questa Grandezza e da questo voler essere il Primo alla maniera di Gesù, felice già di sperimentarlo e di viverlo in questa piccola Parrocchia, persa tra gli ultimi della logica di questo mondo che la considera piccola e insignificante:
non farti fregare anche tu!!!
    ...soprattutto ora, in questo sguardo al Natale: non sei tra gli ultimi se ti manca l’Albero di Natale e tanti bei regali, sei il Primo se ti farai tu Albero di Natale con un grembiule per lavare i piedi sporchi di questo mercato che ha rovinato l’ultimo posto della mangiatoia di  Betlemme,  sarai senz’altro un
regalo Grande, originale che manca in tanti Natali; se poi vuoi essere tra i Primi e tra i Grandi fai come Pepe della Bolivia, che la notte di Natale sarà tra i primi che sono sotto i ponti delle strade, poiché per loro è Nato Gesù che si è fatto schiavo di tutti, e non seguire quei molti che saranno seduti tra gli ultimi e i piccoli di questo mondo, che si abbuffano per poi nell’epifania pronti a fare la dieta!!!
     Buon Anno allora a quanti vogliono dire con Gioia “TRA NOI NON E’ COSI’!!!”



 scarica il documento

P. Mario 10 anni in mezzo a noi e la Festa di S. Ugo

Carissimi con grande Gioia la nostra Parrocchia giunge ad un tappa importante che non può lasciarci indifferenti, così come non ci ha lasciati indifferenti il Giubileo dei nostri Santi Protettori che hanno colorato di Unità la nostra Festa di S. Basilio e quella di S. Marco e ora verso la Festa di S. Ugo, tutti e Tre, il 18 Settembre in questo grande Evento!!! Ringraziamo e lodiamo Gesù accogliendo le parole di S. Paolo: illumini gli occhi del vostro cuore per farvi comprendere a quale speranza vi ha chiamati, quale tesoro di gloria racchiude la sua eredità fra i santi (Ef. 1,18).
    Guardando questa data, siamo tentati di guardare indietro fermandoci solo al capolinea di salite e discese impervie, se ci voltiamo indietro lo facciamo sempre protesi verso il Regno, che la Pasqua di Gesù ha spalancato per noi. Mi unisco allora al festoso suono delle nostre Campane, verso di loro si unisce il mio sguardo e la mia missione, esse tra mille note, tra tanti ritmi, nello scandire delle ore, nell’appuntamento di tanti eventi che segnano il ritmo gioioso della Preghiera, “Annunciano una grande e sola verità che ha cambiato la storia e l’Universo: Gesù è Risorto!!! Gesù ha vinto la morte!!!”.



 scarica il documento

Festa dei Santi Marco e Antonio 31 Agosto - 7 Settembre 2014

Un’altra occasione, per tuffarci in questo movimento, capaci come Maria di accogliere l’Annuncio gioioso di questi giorni!!! Negli scenari della notte guarda Marco e chiedigli del Centurione, nei binari di facili chiusure guarda Antonio e strappagli quel Bimbo che tiene tra le mani!!! Non perderti nei soliti sentieri dei tuoi confini, perché l’acqua che non scorre è destinata a fare puzza, e allora guarda Basilio che ci ricorda che abbiamo ricevuto un Ordine quello di diventare Dio per Grazia, guarda Ugo che, di questi movimenti, ne è diventato Maestro, portando, dalla sua amata Francia, una Luce preziosa che dopo otto secoli ancora ci abbaglia di Gesù : con spirito di Umiltà, eleviamo i nostri sguardi in quel Seme uscito Risorto dal Sepolcro della morte!!
    Prendo l’Occasione per ricordarvi il GESTO DI PROVVIDENZA PER SOSTENERE LA NOSTRA COMUNITA’ questo lo rivolgo principalmente alla Comunità di S. Marco segno di appartenenza alla propria Chiesa, il Bene si deve Testimoniare, è con questo Spirito che poi renderò pubblici i vostri nomi, non venga offuscato l’Amore e la collaborazione di quanti vogliono bene la loro Chiesa. Siamo grati ai tanti Fratelli di S. Basilio, Badiavecchia e Novara che ogni anno tutto questo ce lo dimostrano con grande affetto e amicizia.
    Inizieremo la nostra Festa nella Piazza di S. Marco con il GRANDE UGO E BASILIO, PER LA SECONDA VOLTA VIVREMO IL SEGNO DELL’UNITA’, IN QUESTO 10° ANNO DI MINISTERO PRESSO DI VOI, CHE FESTEGGEREMO CON GRANDE SOLENNITA’ IL PROSSIMO 18 SETTEMBRE A BADIAVECCHIA DOVE, PER LA TERZA VOLTA, LI RIVEDREMO ANCORA UNITI NELLA VALLE DI S. UGO.

 scarica il documento

Festa di S. Basilio 13-20 Luglio 2014

Quest'anno il direttore dell'Orchestra è proprio il "Padre nostro" che, invitandoci alla Preghiera, vuole riaccordare le note dei nostri affanni, dei nostri stress, del nostro correre continuo, che ha bruciato e sbiadito la Chiave del Pentagramma dove si incide la nostra vita. Tutto è diventato un frastuono di rumori che rompono i timpani del cuore e fanno impazzire le cellule dell’anima, che non vivono per generare vita ma per creare disperazione intorno a noi...

IN UN ANNO DI GRAZIA E DI PREGHIERA VIVREMO UNA ORCHESTRA DI MUSICA DOVE, CON LA PRESENZA DEI NOSTRI TRE SANTI UGO BASILIO E MARCO, SIAMO PRONTI A SALIRE SUL PALCO DELLA MUSICA DI DIO, NON PERDERE QUEST’OCCASIONE: STONATO DA TANTI RUMORI ANCHE TU SALICI SOPRA, AFFINCHE' LA TUA VITA DIVENTI PREGHIERA, NELL’ARMONIA DELLA VITA, CON LA CHIAVE DI GESTI PIENI DI BENE, TUTTO CANTI LA MERAVIGLIOSA OPERA DI DIO POICHE':
"L’UOMO È UNA CREATURA CHE HA RICEVUTO DA DIO L’ORDINE DI DIVENTARE DIO PER GRAZIA".


 scarica il documento

PENTECOSTE

Colui che viene dopo di me è più forte di me e io non sono degno di portargli i sandali; egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco.
INSIEME A DANIELA, ORIETTA, GIUSEPPE, LILLY, PASQUALINA, SILVIA, NADIA E VENERINA TORNO DA UN’ESPERIENZA UNICA, STRAORDINARIA E COLMA DI SPIRITO SANTO,
ALLO STADIO OLIMPICO DI ROMA CON IL MOVIMENTO DEL RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO E CON PAPA FREANCESCO!!!
..CON QUESTE ESPERIENZA VISSUTE CON TANTA GIOIA RIVOLGO A VOI I PIÙ AFFETTUOSI AUGURI DI UNA NUOVA PENTECOSTE, AFFINCHÈ LO SPIRITO SCENDI E INFUOCHI TUTTA LA NOSTRA PARROCCHIA.



 scarica il documento